«ABBI CURA DI LUI». LA COMPASSIONE COME ESERCIZIO SINODALE DI GUARIGIONE.

XXXI GIORNATA MONDIALE DEL MALATO

Carissimi Sorelle e Fratelli,

Sabato 11 febbraio la nostra Diocesi celebrerà con tutta la Chiesa universale

la XXXI Giornata Mondiale del Malato in vista della quale Papa Francesco ha scritto il Messaggio dal titolo:

«Abbi cura di lui». La compassione come esercizio sinodale di guarigione.

Il Santo Padre ci ricorda che “la malattia fa parte della nostra esperienza umana. Ma essa può diventare disumana se è vissuta nell’isolamento e nell’abbandono, se non è accompagnata dalla cura e dalla compassione. Quando si cammina insieme, è normale che qualcuno si senta male, debba fermarsi per la stanchezza o per qualche incidente di percorso.

È lì, in quei momenti, che si vede come stiamo camminando. [……]

Perciò, in questa XXXI Giornata Mondiale del Malato, nel pieno di un percorso sinodale, vi invito a riflettere sul fatto che proprio attraverso l’esperienza della fragilità e della malattia possiamo imparare a camminare insieme secondo lo stile di Dio, che è vicinanza, compassione e tenerezza”.

La Giornata Mondiale del Malato, – ricorda ancora il papa – non invita soltanto alla preghiera e alla prossimità verso i sofferenti; essa, nello stesso tempo, mira a sensibilizzare il popolo di Dio, le istituzioni sanitarie e la società civile a un nuovo modo di avanzare insieme”.

Come Chiesa diocesana ci troveremo in quel giorno, dedicato alla memoria liturgica della Beata Vergine di Lourdes, con i nostri fratelli malati,

con quanti ogni anno li accompagnano in pellegrinaggio ai Santuari e ogni giorno si prendono cura di loro, con quanti soffrono nel corpo e nello spirito o sono soli e malati nelle case delle nostre parrocchie e con quanti, a vario titolo – medici, infermieri, volontari, ministri straordinari della Santa Comunione, ecc. – si fanno compagni di strada di questi fratelli per pregare e celebrare insieme la Giornata del Malato.

La Giornata sarà curata dall’Ufficio Diocesano per la pastorale della salute e avrà luogo in Basilica Cattedrale con il seguente programma:

• ore 16,45 preghiera del Rosario,
  • ore 17.30 Concelebrazione eucaristica presieduta dal nostro

Vicario Generale don patrizio Spina, che terminerà  con il canto dell’Ave di Lourdes e la processione “aux flambeaux”.

Qualche Suggerimento

• Curare i significativi momenti celebrativi e le belle iniziative già presenti nelle nostre comunità parrocchiali per sensibilizzare al sapersi fare carico delle situazioni di disabilità, di sofferenza e di malattia presenti nelle nostre famiglie.
  • Monitorare la presenza di malati, in particolare cronici, diversamente abili o altro, presenti nel territorio.
  • Curare e sostenere la presenza dei Ministri straordinari dell’Eucaristia.
  • Informare della celebrazione diocesana tutti i fedeli durante

le celebrazioni eucaristiche di domenica prossima 5 febbraio

L’equipe della Pastorale della Salute e don Roberto M.

GMM23_Cartolina9x14_stampa

GMM23_Locandina24x32_stampa OIF