MONS. GIAMPIERO PALMIERI NUOVO VESCOVO

COMUNICATO DELLA DIOCESI DI S. BENEDETTO DEL TRONTO – RIPATRANSONE – MONTALTO

Oggi, 2 maggio 2024, il santo Padre Francesco ha accettato la rinuncia al governo pastorale della Diocesi presentata, in base al can. 401 § 1 del CJC, da S.E. Mons. Carlo Bresciani e ha nominato nuovo vescovo della Diocesi di san Benedetto del Tronto-Ripatransone-Montalto S.E. Mons. Gianpiero Palmieri, attuale vescovo di Ascoli Piceno e vice presidente della Conferenza Episcopale Italiana, unendo le due Diocesi in persona episcopi.

S.E. Mons. Carlo Bresciani è stato nominato dal santo Padre Amministratore Apostolico della Diocesi di san Benedetto del Tronto-Ripatransone-Montalto, carica che manterrà fino all’ingresso in Diocesi del nuovo Vescovo.

La Diocesi di san Benedetto del Tronto-Ripatransone-Montalto, fin da ora accoglie con gioia il nuovo vescovo, esprimendo gratitudine al santo Padre che le ha donato un nuovo Pastore nella persona di S.E. Mons. Giampiero Palmieri.

In un sentito ringraziamento a S. E. Mons. Carlo Bresciani, che per 10 anni ha guidato con dedizione e grande passione la Diocesi che gli era stata affidata, la Diocesi si unisce alle parole che, tramite il Nunzio Apostolico, il santo Padre gli ha fatto pervenire: “Desidero in questa occasione rivorgerLe i miei più profondi e cordiali sentimenti di gratitudine per quanto da Lei svolto in qualità di Pastore per la comunità che è in San Benedetto del Tronto-Ripatransone-Montalto, per il costante impegno e la dedizione profusi, ad immagine di Cristo, Buon Pastore, con una attenzione particolare alle situazioni più delicate e complesse”.

Tutti i fedeli sono invitati a pregare Gesù, Buon Pastore, perché accompagni il nuovo vescovo nel ministero che è chiamato ad esercitare a favore del suo corpo che è la Chiesa e continui ad accompagnare il vescovo mons. Carlo Bresciani con la forza del suo Spirito.

San Benedetto del Tronto, 2 maggio 2024

Saluto del nuovo Vescovo Mons Giampiero Palmieri alla diocesi