LA PROSPETTIVA ATTUALE DELLA CHIESA CATTOLICA SULLA SINODALITÀ

INTERVENTO DI DON VICENT IFEME

Secondo la prospettiva attuale della Chiesa cattolica, maturata a partire dal Concilio Vaticano II, si intende per sinodalità ciò che la Chiesa è o dovrebbe essere. Perciò, il sinodo da essere semplicemente un evento, diventa un processo di partecipazione, di collaborazione, di comunione di tutti i fedeli secondo il proprio carisma o ministero nella vita e nella missione della Chiesa. Essere una Chiesa sinodale vuole dire scoprire la comunione, la partecipazione e la missione di tutti i fedeli nella vita della Chiesa, cioè, vivere quella che si ritiene essenzialmente la vera natura stessa della Chiesa di Cristo[1]….

LA PROSPETTIVA ATTUALE DELLA CHIESA CATTOLICA SULLA SINODALITÀ