INCONTRO DIOCESANO MONTEMONACO

TUTTI GLI INTERVENTI DEI GIORNI 22723 SETTEMBRE 2023

“Voglio esprimere la mia gioia per esserci trovati qui tutti insieme, sacerdoti e laici. Mi pare questo un passo significativo che già dice molto di questo camminare insieme a cui il Sinodo ci chiama. Mi piace l’esserci riconosciuti tutti in cammino, clero e fedeli, responsabili tutti della nostra Chiesa diocesana.
Per dirla alla Sant’Agostino, ‘Con voi sono cristiano, per voi sono prete’: siamo tutti cristiani, tutti sulla stessa barca, sia quando splende il sole e tutto va bene, sia quando c’è la tempesta e la barca vacilla. Questo è essere Chiesa, questo significa essere cristiani. Abbiamo sempre più bisogno di chiamarci al plurale, come Chiesa e comunità. Anche quando preghiamo da soli, infatti, ci riconosciamo come gruppo, non come singolo: diciamo ‘Padre Nostro’, non ‘Padre mio’, viviamo quindi una comunione di fede”.

(Da Ancoraonline)

Vescovo Convegno diocesano Montemonaco__ 22-9-2023

Slides introduzione Vescovo

Jean Marie Pirot, Arcabas di Andrea Viozzi