GMG diocesana 2017

GMG diocesana-01-01-01Carissimi, inviamo le prime informazioni per la prossima GMG diocesana. Essa segnerà il primo passo del cammino per la GMG di Panama del 2019 ma già da ora, segnerà l’inizio del nostro cammino di ascolto del mondo giovanile verso il SINODO dei GIOVANI indetto dal papa e che si concretizzerà da Settembre prossimo, nell’ascolto attivo dei giovani nei luoghi e nei tempi dei giovani e nella formazione di coloro che sono impegnati nel servizio educativo.

• Quando: 12 Aprile ore 20.30

• Dove: a FORCE (AP) presso il palazzetto dello Sport, come segno di prossimità alle comunità della nostra diocesi maggiormente provate dal terremoto e dal “nevone”.

• A chi è rivolto: A tutti i giovanissimi (dal I sup in su) e giovani

• Tema generale: è quello della “memoria” per poi avere coraggio nel presente (2018) e poi lanciarsi nel futuro (2019). In questa celebrazione vorremmo invitare i giovani a fare memoria, sull’esempio di Maria, di quanto la nostra storia sia sempre stata “benedetta” dal Signore, che anche nelle difficoltà di questo nostro tempo (terremoto, paure, fragilità), Dio scrive cose grandi.

• Come: TESTIMONIANZA – INCONTRO – PREGHIERA MARIANA. Attraverso alcuni testimoni e una rilettura del messaggio del papa per questa GMG, celebreremo le “grandi cose” che il Signore compie per la nostra vita. Pensavamo di non celebrare il sacramento della riconciliazione.

• Parola: Il Magnificat Lc 1, 39-55

Durante la celebrazione, consegneremo a tutti i ragazzi il “Segnapasso”, il messaggio del papa per il Sinodo e avvieremo il cammino di questo “Anno Giovane” della nostra chiesa locale.

A breve le indicazioni di logistica (Force non ha grandi spazi) e magari indicazioni circa l’eventualità di organizzare dei pullman per vicaria.

Non è prevista la cena, suggeriamo o di organizzarsi prima oppure al ritorno (il giorno dopo non ci dovrebbe essere scuola).