VIVI A FONDO LA GRAZIA DI SERVIRE LE TANTE FAMI DELL’UOMO

OMELIA DEL VESCOVO CARLO ORDINAZIONE DIACONALE DI FRANCESCO ANTENUCCI

01.02.2020

Nel cammino di preparazione al presbiterato è prevista la previa ordinazione diaconale che è il primo grado dell’ordine. Non si tratta solo di tappe in qualche modo pensate quasi come un cursus honorum. Ha un significato ben preciso, collegato strettamente alla missione che nel ministero sacerdotale non verrà annullata, ma assunta e inserita in una forma più ampia di ministero.

I diaconi sono stati istituiti dal collegio degli apostoli in vista di un servizio che altri non volevano o non riuscivano a fare: servire alle mense con equità, senza escludere nessuno. Un ministero umile, quindi, ma di profondo significato non solo per il servizio alle mense, ma perché si trattava di non escludere le donne (categoria umana non molto rispettata nella sua dignità dalla cultura greca ed ebrea del tempo) e per di più donne vedove (quindi più deboli) e che non provenivano dal popolo ebreo, ma erano di lingua greca, quindi con il rischio di discriminazione nella Chiesa sulla base della provenienza nazionale. Una situazione di discriminazione nella Chiesa: cosa certamente grave a cui bisognava mettere ripiego, perché non è tollerabile, oltretutto tra fratelli nell’unica fede.

Ordinazione diaconale Francesco Antenucci 1-2-2020