VEGLIA PASQUALE 2017

OMELIA VESCOVO CARLO

La veglia di questa notte, attraverso le letture della Parola di Dio, ci ha fatto rivivere l’attesa di tutta l’umanità: l’attesa di Colui che possa salvarla dai molti mali che l’affliggono. L’abbiamo vissuta in comunione con tutta la Chiesa, ma, nello stesso tempo, siamo stati anche l’espressione della preghiera, non sempre consapevole, di tutto il mondo e di tutta la creazione.

Le comunità neocatecumenali che terminano il loro commino sono con noi a rinnovare solennemente le promesse battesimali, manifestando così la loro unità e comunione con la chiesa locale. Le accogliamo con gioia.

Le letture della Parola di Dio ci hanno fatto meditare il progressivo venire incontro di Dio a queste attese dell’umanità: Egli, infatti, con infinito amore e infinita pazienza, si è costituito un popolo (quello di Israele) a cui ha affidato le promesse di una definitiva liberazione. Questa sera noi possiamo dire che quelle promesse si sono attuate pienamente in Cristo Gesù, in Colui che, risorto da morte, ha vinto il peccato e la morte, sconfiggendo con questo i peggiori mali del mondo.

Omelia Sabato santo 2017