VEGLIA DI PENTECOSTE 2018

«Erano stupiti e, fuori di sé per la meraviglia, dicevano ‘… come mai ciascuno di noi sente parlare nella propria lingua nativa?’» (At 2, 8)

Partecipiamo questa sera anche noi alla meraviglia che ha colpito con stupore i Giudei osservanti che abitavano a Gerusalemme nel giorno di Pentecoste, lo stupore di udire parlare un’unica lingua al di là delle diverse provenienze, storie e appartenenze personali. Assistiamo all’opera meravigliosa di Dio che, dando compimento alla promessa del suo Figlio Gesù, con l’effusione del suo Spirito raduna la Chiesa, proveniente da ogni popolo e nazione, affinché con una sola lingua riconosca e professi un’unica fede e dica a una sola voce la verità del Dio di Gesù Cristo in cui solo c’è salvezza.

Provengono da molte nazioni e parlano la stessa lingua: quale? Quella della fede. È questa una bella immagine della Chiesa, radunata da diversi popoli da una sola fede e un solo Battesimo. È questa la lingua nativa di ogni cristiano che permette di superare ogni distinzione di razza e nazione e cantare a una sola lingua le grandi opere di Dio e fare di noi un solo popolo…..

Veglia Pentecoste 2018