ULTIMI, VANGELO, CREATIVITA’

RAPPORTO CARITAS DIOCESANA SULLE POVERTA’ E RISORSE 2021

E’ stato presentato il 21 luglio presso la Caritas diocesana di San Benedetto del Tronto, alla presenza del Vescovo Mons. Carlo Bresciani  e delle autorità cittadine il “Rapporto Povertà 2021”

Il cammino sinodale che la Chiesa sta vivendo chiede di metterci in ascolto dello Spirito di Dio, ma anche dei fratelli e delle sorelle, in modo particolare di chi è segnato dalla fragilità. Il resoconto della Caritas diocesana per l’anno 2021 non è un insieme di numeri, ma un modo per ascoltare il grido di chi nella nostra società viene considerato uno scarto e messo ai margini.

Quando parliamo della Caritas parliamo della Chiesa, dietro questi numeri quindi c’è la generosità di tanti cristiani che non rimangono indifferenti, ma come il samaritano sa farsi prossimo. Uno dei tanti modi di attenzione alle persone più deboli è anche quello di firmare l’8xmille per la Chiesa cattolica che ci ha permesso di aiutare tante famiglie in crisi a motivo del Covid-19.

Viviamo tempi non facili a motivo della pandemia che sembra non abbandonarci, della guerra che tutti impoverisce, della siccità che rende sempre meno abitabile il creato. La Caritas, su indicazione di Papa Francesco, vuole ripensarsi investendo su tre vie: degli ultimi, del Vangelo e della creatività. Perché questo avvenga dobbiamo diventare sempre di più la Chiesa dell’ascolto e del grembiule.

RapporoPovertà21_xweb (1)