“TI CONDURRÒ NEL DESERTO E PARLERÒ AL TUO CUORE” (OS 2, 16). Omelia del Vescovo voti perpetui Sr. Massimiliana.

Professione perpetua di Sr. Massimiliana Clarissa – Chiesa di S. Antonio12 settembre 2015

Omelia del Vescovo

“Ti condurrò nel deserto e parlerò al tuo cuore” (Os 2, 16). È a questo invito del Signore che risponde la vocazione alla consacrazione religiosa a cui Sr. Massimiliana ha risposto con il suo sì che questa sera conferma in modo definitivo. Si tratta di un invito di amore che esprime un desiderio di comunione. È l’amore di Dio che desidera la sua creatura: non impone nulla, ma esprime un desiderio, proprio come l’amore che non impone nulla, ma vuole una risposta di libertà.
Solo chi capisce l’amore di Dio può capire la consacrazione religiosa, per di più in un monastero di clausura. In caso contrario essa appare un assurdo, totalmente contraria allo spirito del mondo, una negazione di beni umani che appaiono essenziali per una vita vissuta felicemente.
Non si tratta di povertà di amore, ma di comunione di amore con Colui che è l’Amore; non si tratta di una fuga dalle comuni preoccupazioni e gioie del mondo, ma di una scelta positiva di libertà di amare. Tutti abbiamo certamente bisogno di beni umani, ma non sono questi la meta della nostra vita, ma la comunione eterna in Dio.

Omelia del Vescovo Voti perpetui Sr Massimiliana 12-9-2015

Email this to someoneShare on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterShare on LinkedInPrint this page