SUSSIDIO TEMPO DI PASQUA

Sussidio per il Tempo di Pasqua preparato dalla Consulta Laicale

Carissimi,

abbiamo celebrato solennemente la Pasqua. Si tratta ora di far calare nelle nostre comunità il frutto della morte e resurrezione di Gesù in modo da prepararci adeguatamente alla Pentecoste.

Gli Atti degli Apostoli ci raccontano che dopo la Pasqua essi rimasero uniti, “perseveranti nella comunione, nello spezzare il pane e nelle preghiere … tutti i credenti stavano insieme” (At 3, 42.44). Vivevano cioè l’unità della Chiesa fatta di comunione, di eucaristia e di preghiera. Si tratta di tre aspetti indispensabili dell’essere Chiesa, frutto di un incontro vero con Gesù.

Anche noi, in attesa della Pentecoste, che come sempre celebreremo insieme con solennità, siamo chiamati a fare esercizio di comunione e di unità nello spezzare il pane e nella preghiera. Cristo risorto, come ci ricorda san Paolo, ha abbattuto ogni muro di divisione: tra uomo e donna, tra giudeo e greco, tra schiavo e libero.

Il presente sussidio preparato dalla Consulta Laicale vuole accompagnarci in questo nostro tragitto verso la Pentecoste, suggerendo un percorso di preghiera e di celebrazione che può aiutarci a sentirci in un cammino comune, anche nel momento in cui nelle nostre comunità ci riuniamo per spezzare l’unico pane che ci fa unico corpo in Cristo. Questo è anche il mio auspicio e augurio, invocando su tutti la benedizione del Signore.

+ Carlo Bresciani

Sussidio_pentecoste2016