SUSSIDIO AVVENTO 2015

L’avvento, quest’anno, coincide con l’inizio del Giubileo straordinario della Misericordia indetto da papa Francesco. Ciò non può non avere un rilievo tutto particolare nella nostra preparazione al santo Natale, solennità in cui celebriamo la misericordia di Dio che manda il suo Figlio unigenito in soccorso dell’umanità. L’agile sussidio preparato dai nostri
Uffici diocesani si concentra, quindi, su segni particolari che rimandano alla misericordia
di Dio: la porta, il battistero, l’altare e il confessionale. La porta di ingresso alla chiesa richiama sia la porta santa del giubileo, sia il fatto che Gesù ha detto “io sono la porta” delle pecore (Gv 10, 9). Il battistero richiama il nostro battesimo, l’atto di misericordia con il quale Dio ci ha accolto nella sua Chiesa come figli prediletti, rendendoci nuove creature
in Gesù. L’altare sul quale Gesù si offre sempre di nuovo al Padre come offerta viva per la nostra redenzione. Insieme con Lui, anche noi, partecipando alla santa messa, offriamo al Padre i doni della nostra carità.
Il confessionale, luogo in cui la misericordia di Dio si china sulle miserie del nostro peccato perdonandoci attraverso il sangue di Cristo versato sulla croce. Riceviamo la misericordia di Dio e impariamo ad avere misericordia verso gli altri: misericordiosi come il Padre.
Il rilievo dato a questi segni nelle domeniche di avvento ci aiutino non solo a prepararci al Natale, ma anche ad entrare nello spirito del Giubileo della misericordia che siamo chiamati a vivere con intensità spirituale per la prima volta nella nostra Chiesa diocesana.
Con l’augurio di vivere una intensa preparazione al santo Natale, vi benedico di cuore.

Il vostro vescovo
+ Carlo Bresciani

Avvento2015web

Email this to someoneShare on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterShare on LinkedInPrint this page