SENZA CARITA’ NON C’E’ CHIESA

Lettera circolare della Caritas diocesana settembre 2016

“Vi affido alla protezione di Madre Teresa:

lei vi insegni a contemplare e adorare

ogni giorno Gesù Crocifisso per riconoscerlo

e servirlo nei fratelli bisognosi”.

Papa Francesco, Angelus 04.09.2016

Carissimi,

col mese di settembre inizia un’altra tappa del nostro cammino. Ci affidiamo alla protezione di Madre Teresa proclamata santa dalla Chiesa lo scorso 4 settembre. In maniera sintetica abbiamo cercato di delineare la meta e il percorso.

1. IL CROCIFISSO, I CROCIFISSI.

In questi anni abbiamo contemplato il Cristo Crocifisso. Come l’apostolo Tommaso ci è stato rivolto l’invito a toccare le sue ferite nella tanta gente che soffre. Non possiamo dire “Mio Signore e mio Dio”, cioè professare la fede, se chiudiamo gli occhi di fronte alla sofferenza di moltissimi fratelli e sorelle. Se è vero che negarsi alla relazione con i poveri, i malati, gli immigrati può permettere una vita più comoda, sicuramente non sarà evangelica e quindi felice (cfr EG 272)…….

SENZA LA CARITA’ NON C’E’ CHIESA – lettera circolare settembre 2016