SEGNO GIUBILARE: CENTRO DI ASCOLTO “SS. ANNUNZIATA”

“Le parole devono essere poche,

fra spazi e silenzi: così vivono”

(Lalla Romano)

LETTERA CIRCOLARE CARITAS MAGGIO 2016

E’ X DONO: è stato lo slogan della festa conclusiva dei giovanissimi di Azione Cattolica, tenutasi a casa San Francesco, venerdì 20 maggio 2016. La Caritas Diocesana, invitata ad animare uno stand, ha proposto ai ragazzi un questionario. I giovani volontari donMbay, Ossuman, Secu e Said hanno subito chiarito che per ogni risposta errata, ci sarebbe stata una giornata di lavoro presso la Caritas diocesana! Una di queste domande diceva: “Che cosa è più importante alla Caritas: la Mensa, il Centro di Ascolto, il Vestiario?”. Quasi tutti hanno dato una risposta sbagliata!

La funzione pedagogica della Caritas prende forma innanzitutto attraverso il Centro di Ascolto. Al primo posto non può esserci che l’ascolto, perché non accada, come a Marta, che ci si occupi così tanto degli altri, da dimenticarli, soffocarli, annullarli. Il Centro di Ascolto diventa allora il luogo, lo spazio fisico, affettivo, relazionale, per l’esercizio della carità a servizio della comunità.

Il nostro sogno è aprirne uno in ogni parrocchia dove non esiste come ‘Monumento’ a ricordo dell’Anno Santo straordinario della Misericordia. E per cominciare lunedì 30 maggio 2016 alle ore 21.00 verrà inaugurato dal nostro Vescovo Carlo il “Centro d’Ascolto SS. Anunziata”, a Porto d’Ascoli in via Alfortville 52. Sarà un altro segno giubilare realizzato grazie all’8xmille, alla generosità dei parrocchiani e all’impegno del parroco don Anselmo e dell’architetto Simona Di Concetto. Naturalmente siamo tutti invitati a condividere questo momento importante per quella Caritas Parrocchiale.

Infine lunedì 13 giugno 2016 alle ore 21.00 vivremo l’ultimo incontro dell’anno pastorale per tutti i volontari Caritas e i gruppi caritativi della Diocesi. Approfondiremo il tema “Accoglienza e autorità nella relazione educativa” con l’aiuto della dott.ssa Chiara Verdecchia. Avremo la possibilità di fare anche un po’ di verifica dell’anno pastorale passato e di programmazione del prossimo.

Maria, donna dell’ascolto, rendi aperti i nostri orecchi; fa’ che sappiamo ascoltare la Parola del tuo Figlio Gesù tra le mille parole di questo mondo; fa’ che sappiamo ascoltare la realtà in cui viviamo, ogni persona che incontriamo, specialmente quella che è povera, bisognosa, in difficoltà.

Maria, donna della decisione, illumina la nostra mente e il nostro cuore, perché sappiamo obbedire alla Parola del tuo Figlio Gesù, senza tentennamenti; donaci il coraggio della decisione, di non lasciarci trascinare perché altri orientino la nostra vita.

Maria, donna dell’azione, fa’ che le nostre mani e i nostri piedi si muovano “in fretta” verso gli altri, per portare la carità e l’amore del tuo Figlio Gesù, per portare, come te, nel mondo la luce del Vangelo. Amen.

*Papa Francesco preghiera a Maria a conclusione della recita del Santo Rosario (Piazza San Pietro, 31 maggio 2013)

La Caritas Diocesana