PROFESSIONE SOLENNE SUOR SARA DELLE CLARISSE

OMELIA DEL VESCOVO CARLO

“Ascolta, Israele: il Signore è il nostro Dio, unico è il Signore. Tu amerai il Signore, tuo Dio, con tutto il cuore, con tutta l’anima e con tutte le forze”. Così ci esortava poc’anzi la prima lettura, tratta dal libro del Deuteronomio.

La consacrazione religiosa in un monastero è comprensibile solo alla luce di questa proclamazione della unicità di Dio che merita di essere amato con tutto il cuore e con tutta l’anima. Essa dice la verità di questa professione di fede, non a parole, ma con la vita ed è un richiamo a tutti noi, forse un po’ troppo distratti rispetto a questa verità a causa del nostro amore troppo debole, spesso incapace di donazione. Sr. Sara si è messa in ascolto e intende mettere in pratica questa esortazione, impegnandosi non solo di fronte a Dio, ma anche di fronte alla Chiesa e, io, questa sera, a nome della Chiesa, accetto e confermo questa sua volontà di consacrazione all’amore di Dio con la solenne benedizione del suo proposito.

Sr. Sara, tramite mio, questa sera la Chiesa ti accoglie come dono prezioso di Dio, dono che rende più viva la sua presenza d’amore nella nostra Chiesa diocesana. Porta sempre impresso nel tuo cuore, quasi come un marchio indelebile impresso con il fuoco, questa esortazione: “Ascolta, Israele…”…..

Consacrazione Sr Sara Giorgi 18-11-2017