PRIMO ANNUNCIO, CATECHESI ED INIZIAZIONE CRISTIANA

Indagine conoscitiva sulla catechesi in parrocchia

Nell’ultimo Consiglio Presbiterale si è affrontata la questione dell’evangelizzazione, della catechesi ed in particolare dell’iniziazione cristiana. Il vescovo ha così sintetizzato quanto emerso: “Mi pare che si possa agire per gradi agendo su più fronti. Prendere coscienza della situazione. Il Consiglio Presbiterale Diocesano nell’ultima riunione di dicembre ha deciso di partire da qui. Mi pare che debba essere il primo passo: avere conoscenza esatta di cosa sta avvenendo in diocesi con la catechesi dei ragazzi, dei giovani e degli adulti, attraverso una rilevazione del  reale stato di fatto in ogni parrocchia. Ciò permetterà di fare su questa situazione un discernimento ‘cristiano’, alla luce della parola di Dio. Che cosa chiede Dio a noi Chiesa di san Benedetto-Ripatransone-Montalto in questa situazione? Anche le famiglie dovranno essere aiutate a fare questo discernimento. I passi successivi dovranno far emergere i frutti di questo discernimento comunitario, tenendo presente la nostra fede in Dio. Il suo Spirito illuminerà la nostra Chiesa, ne siamo certi”.

L’ufficio catechistico ha preparato una scheda in modo da riportare l’esito dell’indagine e fare una prima analisi nel Consiglio Presbiterale del mese di aprile. Si chiede ai presbiteri la carità di compilarla, magari con l’ausilio del Consiglio Pastorale, e di rinviarla entro il mese di febbraio tramite questa email.

La scheda, accompagnata da una lettera del Vescovo.

Lettera del Vescovo sulla Catechesi in diocesi gennaio 2017

scheda Catechesi parrocchiale