PERCORSO DI FORMAZIONE PER ANIMATORI DI GRUPPI FAMILIARI

Carissimi Parroci,

Il Santo Padre Francesco, nella sua lettera agli sposi sottolinea la necessità che le famiglie sempre più possano prendere l’iniziativa all’interno della comunità, partecipare alla vita della Chiesa da protagonisti, in una dinamica di corresponsabilità con i ministri ordinati.

Sollecitati da questo invito, e incoraggiati dal nostro Vescovo Carlo, l’ufficio di pastorale familiare diocesano, intende offrire un percorso di formazione per animatori di gruppi parrocchiali per ogni parrocchia.

L’obiettivo di questa proposta è quello di approfondire il significato della vocazione matrimoniale (sacramento del matrimonio) come dono per la chiesa e la sua  missione e scoprire la ricchezza della complementarietà del sacramento dell’ordine e del matrimonio nell’azione pastorale della chiesa.

Gli incontri si svolgeranno a cadenza mensile con l’obiettivo di formare coppie per poter avviare e accompagnare la nascita e la crescita di gruppi famiglie nelle singole parrocchie.

Pertanto vi scriviamo questa lettera perché, chi fosse interessato possa individuare nella propria parrocchia la coppia o la famiglia alla quale proporre questa iniziativa.

Ci permettiamo di consigliare che la scelta di proporre questa iniziativa, ricada su coppie non impegnate in altri servizi, ma coppie nuove che con generosità e impegno, possano seguire con assiduità il percorso proposto per mettersi poi al servizio della propria comunità parrocchiale.

In occasione della chiusura della visita pastorale (11 Gennaio) vi verrà consegnato il percorso definitivo con la data del primo incontro previsto per il mese di febbraio.

Per potere programmare e organizzare al meglio la gestione degli incontri vi chiediamo il favore di fare pervenire i nomi delle famiglie alla mail dell’ufficio

famiglia: pastoralefamiliare@diocesisbt.it  entro il 29 gennaio 2023.

Vi ringraziamo per la vostra attenzione e nell’augurarvi buon lavoro pastorale, vi  salutiamo cordialmente.

I membri dell’Ufficio pastorale per la famiglia

Formazione_animatori_pastorale_familiare