PERCORSI IN PREPARAZIONE AL MATRIMONIO

L’Ufficio Diocesano di Pastorale Familiare offre a tutti i fidanzati la possibilità di conoscere  i percorsi in preparazione al matrimonio che si svolgeranno nell’anno pastorale 2018/19 nella nostra Diocesi attraverso la locandina in evidenza che è presente anche in tutte le parrocchie.

Per cominciare “con una certa solidità” la vita familiare, è importante comprendere la necessità di seguire un percorso come indica Papa Francesco alle Diocesi nell’Amoris Laetitia.

Invito le comunità cristiane a riconoscere che accompagnare il cammino di amore dei fidanzati è un bene per loro stesse. Come hanno detto bene i Vescovi d’Italia, coloro che si sposano sono per la comunità cristiana «una preziosa risorsa perché, impegnandosi con sincerità a crescere nell’amore e nel dono vicendevole, possono contribuire a rinnovare il tessuto stesso di tutto il corpo ecclesiale: la particolare forma di amicizia che essi vivono può diventare contagiosa, e far crescere nell’amicizia e nella fraternità la comunità cristiana di cui sono parte». (Al 207)

L’Ufficio consiglia, inoltre, a tutti i giovani innamorati che non hanno ancora la data del matrimonio, di partecipare ugualmente sia ai percorsi di preparazione al matrimonio sia all’incontro Diocesano con il Vescovo che si svolgerà il 10 febbraio 2019.

Percorsi fidanzati