PERCORSI IN PREPARAZIONE AL MATRIMONIO

L’Ufficio Diocesano di Pastorale Familiare offre a tutti i fidanzati la possibilità di conoscere  i percorsi in preparazione al matrimonio che si svolgeranno nell’anno pastorale 2017/18 nella nostra Diocesi attraverso la locandina in evidenza che è presente anche in tutte le parrocchie.

Per cominciare “con una certa solidità” la vita familiare, è importante comprendere la necessità di seguire un percorso secondo le condizioni che indica Papa Francesco alle Diocesi nell’Amoris Laetitia.

Ci sono diversi modi legittimi di organizzare la preparazione prossima al matrimonio, e ogni Chiesa locale discernerà quale sia migliore, provvedendo ad una formazione adeguata che nello stesso tempo non allontani i giovani dal sacramento. Non si tratta di dare loro tutto il Catechismo, né di saturarli con troppi argomenti. Anche in questo caso, infatti, vale che «non il molto sapere sazia e soddisfa l’anima, ma il sentire e il gustare interiormente le cose». Interessa più la qualità che la quantità, e bisogna dare priorità – insieme ad un rinnovato annuncio del kerygma – a quei contenuti che, trasmessi in modo attraente e cordiale, li aiutino a impegnarsi in un percorso di tutta la vita «con animo grande e liberalità». Si tratta di una sorta di “iniziazione” al sacramento del matrimonio che fornisca loro gli elementi necessari per poterlo ricevere con le migliori disposizioni e iniziare con una certa solidità la vita familiare. (AL 207)

L’Ufficio consiglia, inoltre, a tutti i giovani innamorati che non hanno ancora la data del matrimonio, di partecipare ugualmente sia ai percorsi di preparazione al matrimonio sia all’Incontro Diocesano con il Vescovo che si svolgerà il 18 febbraio 2018.

Percorsi fidanzati