PASTORALE GIOVANILE

SERVIZIO DI PASTORALE GIOVANILE

Diocesi di San Benedetto del Tronto ‐ Ripatransone ‐ Montalto

Carissimi sacerdoti,

prosegue il nostro cammino diocesano a servizio dei giovani e siamo contenti di come il Signore ci sta accompagnando in questi nostri primi passi. Papa Francesco ci ha indicato il percorso triennale delle Giornate Mondiali della Gioventù, che culminerà nella celebrazione internazionale dell’evento, in programma a Lisbona per il 2022:

XXXV Giornata Mondiale della Gioventù, 2020 “Giovane, dico a te, alzati!” (cfr. Lc 7,14)

XXXVI Giornata Mondiale della Gioventù, 2021 “Alzati! Ti costituisco testimone di quel che hai visto!” (cfr. At 26,16)

XXXVII Giornata Mondiale della Gioventù, 2022 (Lisbona) “Maria si alzò e andò in fretta” (Lc 1,39).

Anche noi vogliamo seguire il cammino spirituale suggeritoci dal Santo Padre e accogliere l’invito a lasciarci toccare dalla potenza di Cristo risorto, ascoltare la sua voce e ad alzarci!

Questi sono i momenti che proponiamo ai giovani, presi in comune accordo con il nostro Vescovo:

25 marzo 2020: “Giubileo dei giovani delle Marche e veglia vocazionale regionale” a Loreto.

(ad un anno dalla firma dell’esortazione apostolica post – sinodale “Christus vivit” di Papa Francesco)

Ore 19.00: cammino a piedi e confessioni a Loreto

Ore 20.00: cena al sacco

Ore 21.00: passaggio della porta Santa e veglia di preghiera.

Le iscrizioni dovranno pervenire entro il 20 marzo 2020.

*Trasporto organizzato dalla segreteria della pastorale giovanile; seguirà un’informativa più dettagliata.

30 aprile 2020: “Giornata mondiale della gioventù diocesana” a Comunanza.

(Rivolta ai giovani dal primo superiore in poi).

30 aprile 2020 – 3 maggio 2020: “Cammino diocesano” (Comunanza – Force – Montalto delle Marche – Ripatransone – San Benedetto del Tronto).

(Il cammino diocesano, rivolto ai giovani dal terzo superiore in su, vuole essere una scoperta di spiritualità di strada, un percorso a tappe vissuto all’ombra di San Francesco d’Assisi, attraversando alcuni territori della nostra diocesi e gustando la bellezza dell’accoglienza delle comunità locali. L’inizio avrà luogo al termine della GMG diocesana col mandato del Vescovo agli iscritti).

*seguirà un’informativa più dettagliata

don Pino e