ORDINAZIONE DIACONALE DI EMANUELE

OMELIA DEL VESCOVO CARLO

Quando un fedele comprende che nella Chiesa ognuno ha un ruolo di responsabilità per il bene comune e si rende disponibile per il servizio, non c’è che da rendere lode al Signore e accogliere con gratitudine il suo dono di amore alla Chiesa. Il diacono, infatti, è questo: un fedele che si rende disponibile al servizio. Dove? Dove la Chiesa ritiene di avere bisogno di lui. Il servizio alla Chiesa il diacono non lo sceglie, ma lo accoglie dalla Chiesa, come i primi sei diaconi che furono pregati dagli Apostoli di servire alle mense, affinché nessuno fosse trascurato.

Quando il servizio ce lo scegliamo noi, rischiamo di servire solo noi stessi e non la Chiesa. Chi vuol servire la Chiesa a modo suo, non serve la Chiesa, ma si serve della Chiesa per servire se stesso e le sue opere moriranno con lui. Questo vale per tutti, nessuno escluso; in modo particolare vale per il diacono, che, attraverso l’ordinazione conferitagli con l’imposizione delle mani del Vescovo, riceve una speciale missione a servizio dei bisogni della Chiesa, soprattutto nella persona dei più poveri…..

Imbrescia Emanuele-ordinazione diaconale 24-6-2017