NELLA VECCHIAIA DARANNO ANCORA FRUTTI (SAL. 92, 15)

24 LUGLIO 2022 II GIORNATA MONDIALE DEI NONNI E DEGLI ANZIANI

Il 24 luglio, nella domenica precedente  alla festa dei santi Gioacchino ed Anna, nonni di Gesù, si celebrerà in tutto il mondo la seconda edizione della Giornata Mondiale dei Nonni e degli Anziani 2022 che quest’anno ha per tema “Nella vecchiaia daranno ancora frutti” (Sal. 92, 15). Papa Francesco nel messaggio per questa giornata si rivolge alla sua generazione per ricordare che chi è in età avanzata ha una missione importante: quella di essere “artefici della rivoluzione della tenerezza” e di “liberare insieme il mondo dall’ombra della solitudine e dal demone della guerra“. Il Papa invita, inoltre, a riscoprire questa stagione come “il dono di una lunga vita“.

Anche la nostra diocesi, le nostre parrocchie e le comunità ecclesiali possono vivere questa Giornata in due modalità concrete: celebrando l’Eucarestia domenicale dedicata agli anziani ed andando incontro a coloro che di solito non ricevono visite: “la visita agli anziani soli è un’opera di misericordia del nostro tempo”.

In questa domenica si potrebbe accompagnare qualche anziano alla Messa e andare a trovare i nonni: sono piccole attenzioni, che anche in questo tempo sarà bene coltivare.

E’ bene ricordare che la Chiesa concede l’indulgenza plenaria per questo atto a coloro che lo compiono nei giorni vicini al 24 luglio.

segnalibro_nonni

IT - Logo - Giornata Mondiale dei Nonni e degli Anziani Animazione della liturgia Eucaristica 24.07.2022

IT – Messaaggio del Santo Padre Francesco – II Giornata Mondiale dei Nonni e degli Anziani

IT - Post 01 - II Giornata Mondiale dei Nonni e degli Anziani