“LO OSPITO’ A CASA SUA” ( cfr. Lc 10,38). CHIESA CASA OSPITALE

LETTERA PASTORALE DEL VESCOVO CARLO BRESCIANI – ANNO PASTORALE 2022-23

Gesù cammina con i suoi Gesù è in cammino con i suoi discepoli. “Erano in cammino”. Gesù cammina con i suoi discepoli, ma i discepoli camminano con Gesù, non camminano da soli, mai. Senza Gesù non c’è cammino sinodale della Chiesa: si rischia di fare un ‘parlamento’1 o di fermarsi a fare una ‘indagine sulle opinioni della gente’. Dove va Gesù? È stato detto appena sopra: “se ne andava per città e villaggi, predicando e annunciando la buona notizia del regno di Dio”. Con chi? Cammina non da solo, ma con i suoi discepoli. “C’erano con lui i Dodici e alcune donne che erano state guarite da spiriti cattivi e da infermità: Maria, chiamata Maddalena, dalla quale erano usciti sette demoni; Giovanna, moglie di Cuza, amministratore di Erode; Susanna e molte altre, che li servivano con i loro beni” (Lc 8,1-3). È, quindi, il primo nucleo della Chiesa che cammina con lui. Infatti ci sono i Dodici, i discepoli, le donne, peccatori e peccatrici, malati e lebbrosi. Si tratta di un cammino che permette a Gesù di incontrare un po’ tutti, non esclusi gli scribi e i farisei. Qualcuno lo capisce e lo segue, qualcuno si scandalizza, qualcun altro trama per metterlo in difficoltà e qualcun altro lo accusa di essere addirittura il capo dei demoni….

Lettera_Pastorale_2022