LA VERITÀ VI FARÀ LIBERI» (GV 8,32).

FAKE NEWS E GIORNALISMO DI PACE

Alle Parrocchie – Loro Sedi

Cari sacerdoti da più di un anno il nostro Vescovo Mons. Carlo Bresciani ha voluto la nascita in Diocesi della Fondazione “Mons. Giuseppe Chiaretti” che si prefigge lo scopo di gestire tutta la comunicazione sociale: “La Fondazione persegue scopi di religione e di culto. Attraverso l’utilizzo di mezzi di comunicazione sociale, ha lo scopo di promuovere, organizzare, sostenere l’attività pastorale, con particolare riguardo al coordinamento degli interessi apostolici della diocesi di San Benedetto del Tronto-Ripatransone-Montalto nel campo della nuova evangelizzazione, del culto, della catechesi, della cooperazione missionaria, della formazione del clero e dei laici, della cura delle anime, dell’educazione alla concezione cristiana della vita.”(art. 2 dello Statuto). La Fondazione ha anche avuto il riconoscimento giuridico del Ministero degli Interni ed opera pienamente.

Attualmente l’impegno primario è la gestione del quotidiano “Ancora on-line” di cui è Direttore Responsabile Simone Incicco unitamente ad un comitato di redazione composto da altri due giovani. Questo strumento è una preziosa risorsa per la nostra Diocesi e vorremmo che lo diventasse sempre di più. Per questo siamo a disposizione per incontrare tutti i sacerdoti delle vicarie in modo da conoscere le loro esigenze e proposte riguardo ad un sempre migliore utilizzo del nostro mezzo di comunicazione. Chiediamo anche a tutti i sacerdoti di individuare nelle loro parrocchie oppure nell’ambito delle vicarie persone che possano contribuire con articoli e riflessioni ad arricchire il quotidiano della nostra Diocesi.

Questa lettera è inviata a voi tutti in occasione della 52^ Giornata Mondiale delle Comunicazioni Sociali che ha quest’anno come tema: “«La verità vi farà liberi» (Gv 8,32). Fake news e giornalismo di pace”.                                                                                  Il nostro Papa inizia così la sua riflessione: “Cari fratelli e sorelle, nel progetto di Dio, la comunicazione umana è una modalità essenziale per vivere la comunione. L’essere umano, immagine e somiglianza del Creatore, è capace di esprimere e condividere il vero, il buono, il bello. E’ capace di raccontare la propria esperienza e il mondo, e di costruire così la memoria e la comprensione degli eventi. Ma l’uomo, se segue il proprio orgoglioso egoismo, può fare un uso distorto anche della facoltà di comunicare…”.

Anche quest’anno l’Ufficio Nazionale propone un manifesto sul tema della Giornata Mondiale delle Comunicazioni Sociali. L’idea è semplice: una penna, con un guizzo verso l’alto, rompe la logica del filo spinato, simbolo di ogni guerra e di ogni violenza, di ogni muro e di ogni gabbia. La penna punta alla parola “verità”, quella che sola “fa liberi”. È il simbolo di un giornalismo che costruisce pace, cercando la verità, e della ribellione alla dittatura delle “fake news”. È un omaggio a tutti quei professionisti che, talvolta a prezzo della loro stessa vita, rendono testimonianza alla verità smascherando menzogna e ipocrisia. La penna è stilografica non per un vezzo nostalgico, per un capriccio vintage. È un oggetto che esprime amore per la scrittura, per la ricerca del linguaggio più appropriato per raccontare le cose come stanno. Giornalista non ci si improvvisa, comunicatore neanche: servono passione e studio, professionalità e aggiornamento. Solo una comunicazione così potrà restituire alla nostra società il respiro del cielo azzurro che fa da sfondo alla nostra immagine. La verità ci farà liberi, se permetteremo alla sua brezza leggera di soffiare nelle menti e nei cuori.

Allego a questa breve lettera il Messaggio del Santo Padre, il manifesto e le proposta di preghiera dei fedeli preparata per l’occasione dall’Ufficio Liturgico Diocesano che ringrazio.

Cortesi saluti,

prof. Fernando Palestini