INIZIO ANNO PASTORALE – 30° DIOCESI

Omelia del Vescovo Carlo 1 ottobre 2016

Carissime Eccellenze, carissimi sacerdoti, carissimi fedeli tutti,

è il Signore Gesù che ci ha convocato per la festa di compleanno del suo corpo che è la Chiesa che vive in san Benedetto del Tronto-Ripatransone-Montalto, la nostra Chiesa diocesana, la nostra madre Chiesa, le cui radici sono molto più antiche di questo breve lasso di tempo. Essa, infatti, ha raccolto tradizioni secolari nate dalla fede dei nostri antenati, di cui è ricca, ma essa ha saputo anche guardare con occhio previdente alla evoluzione dei tempi, trovando sempre nuove modalità, anche organizzative, per un sempre maggior efficace annuncio del Vangelo. I due vescovi, che concelebrano con me questa sera e che saluto fraternamente, sono testimonianza di un tratto molto significativo del cammino verso sempre nuove mete della nostra Chiesa, germogliata come nuovo virgulto da due vecchi e solidi ceppi che l’hanno preparata e alimentata. Ai due vescovi dobbiamo riconoscenza e gratitudine per le copiose energie che hanno speso per essa esercitando, nel nome di Gesù, il ministero di suoi pastori.

30° diocesi 1-10-2016 omelia inizio anno pastorale