IN CAMMINO COME GLI APOSTOLI SULLE STRADE DEL MONDO

VEGLIA DI PENTECOSTE – OMELIA DEL VESCOVO CARLO

La veglia di Pentecoste insieme a tutte le aggregazioni laicali della diocesi è una bella tradizione che ci fa ritrovare insieme -sacerdoti, religiosi, aggregazioni ecclesiali e laici-, per invocare lo Spirito che dona ogni carisma di cui la Chiesa si nutre e con i quali continua a generare frutti di carità per la vita del mondo. Lo invochiamo come lo Spirito che “piega ciò che è rigido, scalda ciò che è gelido, raddrizza ciò che è sviato”, ma nello stesso tempo, e proprio per questo, ci rafforza nel cammino di Chiesa che il Signore prepara per noi. Il libro degli Atti degli Apostoli, che la Chiesa ci ha fatto meditare nelle liturgie eucaristiche del periodo pasquale, ci ha mostrato come la Chiesa, lasciandosi guidare dallo Spirito, ha superato le chiusure e ha approfondito sempre più quanto il Signore Gesù le aveva affidato. Si è così aperta progressivamente ai pagani e al mondo intero, superando difficoltà e resistenze di vario genere….

Veglia-di-Pentecoste-2022