GIUBILEO MONDO DELLA SCUOLA

OMELIA DEL VESCOVO CARLO 23.10.2016

Carissimi ragazzi, genitori, docenti e personale della scuola,

benvenuti in questo pellegrinaggio alla cattedrale per il vostro giubileo della misericordia. Sono particolarmente contento di accogliervi in questa nostra Chiesa, madre di tutte le chiese della nostra diocesi, e mi unisco volentieri alla vostra preghiera invocando con voi la misericordia di Dio per diventare a nostra volta misericordiosi come Lui.

Il brano della prima lettura, tratta dal libro del Siracide e il brano del vangelo di Luca ci hanno ricordato che Dio è un giudice giusto che non fa preferenza di persone: per lui non è importante se siamo ricchi o poveri: ascolta la preghiera di tutti, anzi la preghiera del povero ‘arriva fino alle nubi’, la preghiera, cioè, di colui che si pone davanti a Lui con umiltà riconoscendo le proprie colpe e invocando la sua misericordia. Siamo venuti qui proprio per invocare questa benevola misericordia nei nostri confronti, perché ci riconosciamo un po’ tutti nei panni del povero pubblicano che, riconoscendo i propri peccati, si confessa peccatore davanti a Dio…..

Giubileo scuola 23-10-2016