GIOVEDI SANTO 2017- MESSA CRISMALE

OMELIA VESCOVO CARLO

Carissimi sacerdoti, carissimi ragazzi e fedeli,

grazia e pace a voi nel Signore nostro Gesù. Siamo riuniti per far memoria del Mistero Pasquale. Con questa santa Messa iniziamo il grande Triduo, ricco di memoria della passione, morte e resurrezione di Gesù, memoria in cui si fonda e da cui scaturisce tutta la nostra fede e la nostra stessa Chiesa.

Noi qui, questa mattina, siamo un po’ come nel cenacolo, convocati al banchetto in cui Gesù ci consegna il sacramento del suo Corpo e del suo Sangue, e con esso tutti i sacramenti della fede. È per questo che in questa messa, detta appunto del Crisma, vengono consacrati gli Olii santi, materia dei sacramenti della fede e della Chiesa.

Cari ragazzi, cari fedeli, voi presentate e offrite oggi la materia con la quale verrà conferito il sacramento del Battesimo, della Confermazione e degli Infermi a tutti i fedeli della Diocesi; olii consacrati solo in questa solenne celebrazione e poi distribuiti in tutte le parrocchie della nostra Diocesi a significare in modo tangibile l’unità tra il Vescovo, che la presiede nel nome di Gesù, e tutti i sacerdoti e fedeli della nostra Chiesa. Con l’olio del Crisma sarete unti con l’unzione dello Spirito, voi ragazzi, i nuovi battezzati, ma anche i novelli sacerdoti e perfino il vescovo nella loro ordinazione. Battesimo, Confermazione, Eucaristia, Ordine, Unzione degli infermi: comprendiamo bene come questa celebrazione rimandi alla nascita della Chiesa dal Mistero pasquale di Gesù. Per questo tutti i sacerdoti della diocesi sono qui a concelebrare solennemente in unità con il Vescovo….

Giovedì santo Messa Crismale 2017