“EMERGENZA COVID-19: CI SALVIAMO SOLO GUARDANDO AL BENE COMUNE”

Intervista  al Vice Presidente della Caritas diocesana e direttore dell’Ufficio Comunicazioni Sociali,  Prof. Fernando Palestini

L’emergenza Coronavirus ha purtroppo generato molte nuove situazioni di difficoltà economica tra le persone. Al contempo, però, si è assistito ad un moltiplicarsi di gesti di solidarietà. Come ha vissuto questa situazione dal suo osservatorio di vicepresidente della Caritas Diocesana? E secondo lei è vero che in autunno, assisteremo ad un ulteriore peggioramento della situazione socio-economica nazionale e, quindi, anche del nostro territorio? Se sì, come ci si prepara per affrontare tale situazione?

L’emergenza legata alla diffusione del COVID-19, oltre che sanitaria, sta diventando sempre più sociale. Colpisce soprattutto chi già viveva situazioni di difficoltà o di fragilità, creando nuove situazioni di povertà. La Caritas Italiana ha stimato un aumento in media del +114% nel numero di nuove persone che si rivolgono ai Centri di ascolto e ai servizi delle Caritas diocesane rispetto al periodo di pre-emergenza coronavirus. È questo il dato allarmante che risulta da una prima rilevazione condotta a livello nazionale su 70 Caritas diocesane in tutta Italia, circa un terzo del totale….

Intervista direttore ufficio cultura e comunicazioni socialiIntervista direttore ufficio cultura e comunicazioni sociali