DAL 18 MAGGIO CELEBRAZIONI CON IL POPOLO

LETTERA DEL VESCOVO AI SACERDOTI E FEDELI DELLA DIOCESI A

Carissimi sacerdoti, carissimi fedeli della Diocesi,

da lunedì 18 maggio prossimo possiamo riprendere le celebrazioni liturgiche in chiesa, rispettando scrupolosamente le norme stabilite dal Protocollo tra la Conferenza Episcopale Italiana e la Presidenza del Consiglio dei Ministri. Alle porte della chiesa troverete esposte le regole richieste per partecipare alla liturgia. Prego ciascuno di prenderne visione e di attenersi ad esse, seguendo le indicazioni di coloro che saranno preposti a coordinare l’accesso alla chiesa.

Mi permetto di ricordare che coloro che non fossero nelle condizioni di rispettare le norme sanitarie – perché positivi al coronavirus covid-19, con sintomi o con febbre superiore a 37,5 gradi -, essendo impediti, sono dispensati dalla partecipazione alla liturgia, anche domenicale, e possono seguirla attraverso la televisione o streaming.

Ciascuno, attraverso l’osservanza delle norme sanitarie previste, è chiamato alla collaborazione e alla responsabilità verso la propria salute e quella degli altri. È un gesto di carità che dobbiamo a noi stessi e agli altri.

Ove possibile, tempo permettendo, onde facilitare la partecipazione di un maggior numero di fedeli, i sacerdoti potranno celebrare all’aperto, purché in luogo adatto e dignitoso. Anche in questo caso, si dovranno rispettare sempre e comunque le norme sanitarie previste per il sacerdote e per i fedeli.

Ringraziamo il Signore, perché possiamo finalmente riprendere a celebrare insieme la liturgia. Continuiamo a pregare il Signore perché ci liberi al più presto da questa pandemia, per coloro che ne sono stati colpiti personalmente o negli affetti più cari, per tutto il personale sanitario che continua a prodigarsi per gli ammalati e per tutti coloro che nei vari ruoli di responsabilità pubblica sono chiamati a decisioni difficili per il bene di tutti noi.

Maria, madre della Chiesa e Madonna del Soccorso, che veneriamo in modo particolare in questo mese di maggio, interceda per tutti noi e per la nostra Chiesa truentina.

San Benedetto del Tronto, 8 maggio 2020

+ Carlo Bresciani