CONVEGNO FAMIGLIE MONTEMONACO

FAMIGLIA: SENTIERO DI MISERICORDIA

Carissime famiglie e carissimi sacerdoti,

siamo giunti al XXVI Convegno delle famiglie della nostra diocesi a Montemonaco. Si tratta di un appuntamento molto importante, reso ancor più importante dai due sinodi sulla famiglia, che come Chiesa abbiamo recentemente vissuto, e dal Giubileo della Misericordia che stiamo vivendo.

Papa Francesco con la sua bella Esortazione Apostolica Amoris Laetitia ha esortato fortemente ad accompagnare il cammino delle nostre famiglie, offrendo loro la parola del Vangelo, ma anche tutta la simpatia e il sostegno umano di cui hanno bisogno. Il Convegno di Montemonaco è  tutto questo, vissuto in un clima di semplicità, amicizia e di gioiosa fraternità.

Quest’anno prenderemo spunto dal Giubileo della Misericordia per scoprire alcune delle tante ricchezze racchiuse nella vita di famiglia e nell’amore degli sposi. Sarà un’ulteriore occasione per ringraziare Dio di questo prezioso dono che arricchisce le persone e la sua Chiesa.

Come sempre, vi attendo numerosi, cari sposi, lieto di trascorrere con voi queste giornate nella tranquillità di Montemonaco.

Invoco su tutti la benedizione del Signore, pregando perché le nostre famiglie diventino sempre più la casa in cui si vive un amore semplice, ma vero, riflesso dell’amore di Dio per ciascuno di noi.

Il vostro vescovo

San Benedetto del Tronto, 3 maggio 2016