COMMEMORAZIONE DEFUNTI

OMELIA DEL VESCOVO CARLO

“Questa è la volontà di colui che mi ha mandato [cioè di Dio Padre]: che io non perda nulla di quanto egli mi ha dato, ma che lo risusciti nell’ultimo giorno” (Gv 6, 39). Questo ci ha detto Gesù nel brano del Vangelo che la liturgia offre alla nostra meditazione in questo giorno in cui facciamo memoria di tutti i fedeli defunti.

            Gesù ha ricevuto una missione dal Padre che lo ha inviato nel mondo, prendendo una carne mortale da Maria vergine. Questa missione è una missione di salvezza: farci comprendere l’amore del Padre in cui possiamo sempre confidare e insegnarci la strada dell’amore fraterno come via che libera dalla morte eterna.

            Gesù ha adempiuto questa missione annunciando a tutti l’amore del Padre, confidando nell’amore del Padre anche nel momento della sua dolorosa morte in croce. Nel momento della morte si è affidato all’amore del Padre e il Padre lo ha riscattato dalla morte traendolo vivo dalla tomba. Il Padre non ha permesso che andasse perduto quel Figlio che aveva confidato nel suo amore e aveva donato la vita per questo….

Tutti i defunti 2017

Email this to someoneShare on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterShare on LinkedInPrint this page