CHIESA, CASA OSPITALE

CALENDARIO PASTORALE 2022/23

Si riparte per un nuovo anno pastorale. Può essere un momento di entusiasmo per un nuovo anno, ma può anche essere che la stanchezza e un certo scoraggiamento si facciano sentire dopo le prove della pandemia e le difficoltà dei rapidi cambiamenti che stanno avvenendo un po’ ovunque.

Tutti abbiamo bisogno di rimotivarci sempre di nuovo ritornando alla fonte da cui scaturisce il nostro cammino di fede personale e comunitario.

Tutti abbiamo bisogno di lasciarci confortare dalle parole di Gesù: “venite a me voi tutti che siete affaticati” (Mt 11, 28). In Lui ritroviamo un sicuro e fedele compagno di viaggio cui potersi appoggiare.

Da un incontro più personale e comunitario con Lui scaturiscono impensate energie che riaprono cammini nuovi là dove sembrava che ogni strada fosse chiusa.

Accogliamo Lui nelle nostre case, come hanno fatto Marta, Maria e Lazzaro nella casa di Betania e mettiamoci in ascolto della sua parola.

Rendiamoci più accoglienti gli uni gli altri e renderemo la Chiesa una casa ospitale, sul modello della casa di Betania.

Si riparte. Ripartiamo senza affanni, con la serenità di chi sa di non essere solo, ma di avere Lui come compagno di viaggio, tanti fratelli nella fede con i quali condividere gioie e fatiche e una casa, la Chiesa, che insieme possiamo rendere casa accogliente.

Ripartiamo. Gesù sorridente è davanti a noi e ci incoraggia a seguirlo.

Buon anno pastorale!

+ Carlo Bresciani