CALENDARIO PASTORALE 2018-19

NON MURI MA PONTI!

Un nuovo anno pastorale: siamo chiamati a viverlo come una grazia che Dio ci dona nel nostro cammino di fede all’incontro con Lui. Come ogni cammino, anche quello nella fede, comporta novità, incontri nuovi, fatiche e tante belle sorprese che la grazia di Dio non fa mai mancare a coloro che si affidano a Lui.

            Come Chiesa, non siamo chiamati a camminare da soli, perché la fede è un dono personale, ma da condividere con fiducia, andando incontro con l’altro senza pregiudizi e sapendo cogliere in ognuno ciò che di bello e di buono Dio gli ha donato. Non sempre è facile e non sempre ci risulta immediato; nell’altro cogliamo più facilmente ciò che non ci piace e rischiamo di fermarci a questo, ma, così facendo, perdiamo ciò che è più importante e che può diventare un dono per tutti.

            Siamo Chiesa, corpo di Cristo: come in ogni corpo sano ogni membro collabora con le altre membra per il bene di tutto il corpo; così è anche per noi se vogliamo essere il vero corpo di Cristo. La patologia è data quando un membro, o anche solo alcune cellule, pensano di poter andare da sole: magari si moltiplicano, ma più si moltiplicano più il corpo diventa malato, non sano.

            Il nostro essere Chiesa cresce solo se sappiamo osare costruire ponti relazionali di riconoscimento reciproco e di collaborazioni a tutti i livelli, aiutandoci pazientemente a vicenda nelle fatiche che ciò inevitabilmente comporta. È questa logica che sta alla base delle Unità Pastorali (o comunque le si voglia chiamare): è semplicemente la logica della Chiesa, popolo di Dio in cammino verso la patria celeste.

            Cari fedeli, il Signore ci accompagna, camminiamo con fiducia. Davanti a noi c’è il futuro che Dio ci va preparando: è un futuro carico di speranza e di promessa.

            Auguro a me, e a tutti voi, di saper cogliere e vivere in questa speranza. Il nostro Dio è un Dio fedele alle sue promesse.

            Con la mia benedizione, il vostro vescovo

+ Carlo Bresciani

webCalendariopastorale2018

Email this to someoneShare on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterShare on LinkedInPrint this page