EUCARESTIA E SINODALITA’

OMELIA DEL VESCOVO CARLO SOLENNITA’ DEL CORPO E SANGUE DEL SIGNORE

La festa del Corpus Domini intende celebrare la presenza sacramentale del Risorto che continua nella Chiesa, come Gesù stesso ha promesso al momento del suo ritorno al Padre. Una presenza custodita con amore nelle nostre chiese e fatta oggetto di lodevole adorazione sia in occasioni speciali come quella che stiamo celebrando ora, sia anche con continuità in molte comunità. La presenza eucaristica conferma le nostre chiese come luoghi sacri, di preghiera e di raccoglimento.

Oggi porteremo processionalmente l’eucaristia fuori dalla chiesa e percorreremo alcune vie della nostra città. Non si tratta di manifestazione nostalgica di un passato ormai finito. Sappiamo che da molti oggi non è compreso questo nostro portare l’eucaristia in processione per le vie della città, così come non sono comprese altre manifestazioni pubbliche della nostra fede. Da costoro si vorrebbe la fede chiusa nelle chiese e nell’intimità individualistica, mai dovrebbe essere manifestata ad altri e non dovrebbe avere spazio nelle celebrazioni pubbliche. Altri la vorrebbero solo come una manifestazione di una identità sociale e culturale, una identità cristiana per tradizione più che per fede vissuta quotidianamente….

Corpus Domini 2022