NON SI TRATTA SOLO DI MIGRANTI

Celebrazione della 105ma Giornata mondiale del Migrante 2019.

Carissimi/e,

quest’anno vivremo la Giornata mondiale del Migrante e del Rifugiato il 29 settembre prossimo sul tema: “Non si tratta solo di migranti”,

Papa Francesco nel suo messaggio, che vi allego, ci dice che un accentuato individualismo nella società produce la “globalizzazione dell’indifferenza” e che la cultura dello scatto ci orienta verso il “declino morale”.

Ci presenta poi 7 riflessioni per aiutarci a comprendere il giusto approccio sul tema dei migranti e rifugiati per “recuperare alcune dimensioni essenziali della nostra esistenza cristiana e della nostra umanità, che rischiano di assopirsi in un tenore di vita ricco di comodità”.

Il Papa conclude il messaggio con una indicazione a lui cara: “La risposta alla sfida posta dalle migrazioni contemporanee si può riassumere in quattro verbi: accogliere, proteggere, promuovere ed integrare“. Ma questi verbi “non valgono solo per i migranti e i rifugiati”. Essi infatti “esprimono la missione della Chiesa verso tutti gli abitanti delle periferie esistenziali, che debbono essere accolti, protetti, promossi e integrati”.

Due sono gli appuntamenti che sono sottoposti alla vostra attenzione:

Il giorno 29 settembre, giornata del Migrante. L’invito è di richiamare nel corso delle Celebrazioni Eucaristiche i contenuti del messaggio di papa Francesco (si allegano: il messaggio di papa Francesco, gli spunti per l’omelia e le preghiere dei fedeli proposte da MIGRANTES). Lo stesso giorno, nell’ambito della giornata biblica diocesana, alle ore 18:30 presso il Biancazzurro, il Vescovo celebrerà l’Eucaristia aperta alla partecipazione dei migranti presenti nel territorio.

Il giorno 6 ottobre Pellegrinaggio marchigiano mariano a Loreto. L’Ufficio Regionale Migrantes, ripetendo una bella esperienza svoltasi negli ultimi anni, propone un pellegrinaggio mariano a Loreto con i migranti che vivono nella nostra regione. Si allega un volantino col il programma dettagliato.

Tutte le parrocchie sono invitate a favorire la partecipazione a questi due momenti, cercando di coinvolgere anche le comunità dei migranti presenti nel territorio. Per informazioni di carattere organizzativo 338 7457188.

Ero forestiero e tu mi hai accolto. Questa indicazione di Gesù è impegnativa, ma ineludibile.

Buon cammino alle nostre parrocchie e comunità.

San Benedetto, 05 settembre 2019

Ufficio Pastorale Migrantes