TERZO CENTENARIO NASCITA MONS. MARCUCCI

OMELIA DEL VESCOVO CARLO – CATTEDRALE 26.11.2017

Francesco Antonio Marcucci nacque a Force il 27 novembre 1717, esattamente tre secoli fa, da nobile famiglia ascolana. Rimasto orfano della madre a 14 anni ebbe però un’attenta educazione attraverso un precettore privato, come era d’uso a quel tempo nelle famiglie benestanti. Viene ordinato sacerdote nel 1741 a 24 anni e già 3 anni dopo dà origine alla Congregazione delle Pie Operaie dell’Immacolata Concezione (le nostre Concezioniste), progetto che coltivava già da alcuni anni, prima ancora di diventare sacerdote.

Nominato e consacrato vescovo della Diocesi di Montalto nel 1770, a 53 anni, dopo 4 anni viene nominato vicegerente della Diocesi di Roma, segno di una grande stima da parte del papa che lo chiamava ad essere uno dei suoi più stretti collaboratori nella sua diocesi romana. In questo ruolo ebbe a ricoprire incarichi molto delicati, ma nello stesso tempo ad accollarsi una mole intensa di lavoro, poiché manteneva il governo della diocesi di Montalto e l’accompagnamento della Congregazione religiosa che aveva fondato…..

Marcucci terzo centenario nascita 26-11-2017