PERSEVERANTI NELLA COMUNIONE

Lettera del Vescovo Carlo ai presbiteri e ai diaconi per il giovedì santo

Carissimi sacerdoti e diaconi,

il giovedì santo è per tutti noi una memoria molto cara, collegata con l’istituzione del ministero che siamo chiamati ad esercitare nei confronti dell’Eucaristia e della Chiesa che Gesù ci ha affidato. Questo ministero noi lo abbiamo ricevuto da Gesù stesso attraverso l’ordinazione sacramentale conferitaci dalla Chiesa. Siamo profondamente commossi nel meditare un così grande atto di amore di Gesù verso di noi a beneficio della Chiesa e dell’umanità intera, cui siamo mandati, e l’animo si ricolma di gratitudine a Lui. Lasciamocene commuovere sostando a lungo nella meditazione.

L’eucaristia è mistero di comunione con Dio e generatrice di comunione tra noi. Essa è fondamento della Chiesa-comunione. In modo particolare, noi ministri ordinati a servizio della Chiesa-comunione, siamo chiamati ad essere segno di comunione, perseveranti nella comunione, come lo erano i primi Apostoli e la prima comunità riunita attorno ad essi. Così ce la descrivono gli Atti degli Apostoli (cfr. 2,42). Si tratta di una indicazione fondamentale per il nostro essere Chiesa: noi siamo ministri della comunione fraterna nel presbiterio, nella Chiesa e nel mondo…..

Lettera ai sacerdoti Pasqua 2017